Home > Territorio in un Prodotto > Le Aziende

Posizione Geografica: ZONA COLLINARE A 3 KM CIRCA DAL CENTRO DI OSTRA
Olive - Ortaggi - Uva

Trasformazione prodotti con vendita - Vendita prodotti

Azienda agricola biologica e convenzionale a conduzione familiare.
L'azienda agricola di Montesi Maurizio svolge attività agricola su terreni in proprietà e in affitto.

Montesi Maurizio coltiva Ha 15,79 dell’azienda agricola che conduce con metodo Biologico, l’impegno è cominciato nel 2003 e finirà nel 2008; percepisce quindi aiuti derivanti dalla mis. F del PSR Marche.
L’azienda, estesa per Ha 28,00 circa, coltiva frumento duro, favino, vigneto e oliveto. Le produzioni  ottenute dalla coltivazione del cereali e  delle proteiche vengono diversificate in biologiche e convenzionali, comunque tutte le materie prime vengono vendute a centri di stoccaggio e distribuzione specializzati. Gli asparagi e gli altri ortaggi prodotti in azienda vengono venduti al mercato ortofrutticolo di Senigallia, mentre l’uva da vino I.G.T. viene venduta a commercianti o vinificatori.
Sul terreno insiste un oliveto da olio, dal quale si ottiene dell’ottimo olio di oliva extravergine, che viene commercializzato direttamente dall’azienda Montesi con bottiglie identificate dall’etichetta aziendale; l’olio di Montesi Maurizio ha partecipato a diverse manifestazioni nelle quali è stato degustato e giudicato di ottima qualità; infatti viene distribuito anche da rivenditori della zona.

L’azienda agricola Montesi Maurizio è un’azienda multifunzionale, infatti non si è dedicata esclusivamente alla coltivazione del terreno in conduzione, ma svolge anche attività di conto terzi, di vendita diretta dei prodotti aziendali (olio e ortaggi), inoltre sta realizzando di un agriturismo in zona limitrofa al comune di Ostra che offrirà del buon cibo e delle camere a coloro che sceglieranno di passare una settimana di vacanza tra le colline marchigiane
Prodotti:
cereali – proteiche – asparagi – ortaggi - uva da vino – olio di oliva extravergine